Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Per tutto il 2024 lo Stato garantirà fino al 90% i mutui ipotecari per l’acquisto di abitazioni da parte di famiglie numerose.

La copertura del Fondo di garanzia per la prima casa è prevista, con priorità per l’accesso al credito, anche a favore di giovani coppie, famiglie monogenitoriali con figli minori e under 35, ma con percentuali più contenute e in relazione sia al numero dei componenti il nucleo familiare, sia al valore dell’Isee.

È quanto risulta dagli emendamenti presentati dai relatori in commissione bilancio al senato al disegno di legge di bilancio per il 2024.

Negli emendamenti si legge, inoltre, che per tutte le categorie considerate prioritarie sarà operativa la garanzia del Fondo, anche in ipotesi di surroga del mutuo originariamente acceso per l’acquisto della prima casa.

I nuclei familiari con priorità

Per l’anno 2024, al fine di supportare l’acquisto della casa di abitazione da parte di famiglie numerose, sono incluse tra le categorie aventi priorità per l’accesso al credito i seguenti nuclei familiari.

  • a) Nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro.

Sono quelli che includono tre figli con età inferiore a 21 anni e che hanno un valore Isee non superiore a 40.000 euro annui;

  • b) Nuclei familiari con Isee fino a 45.000 euro.

Sono quelli che includono quattro figli con età inferiore a 21 anni che hanno un valore Isee non superiore a 45.000 euro annui;

  • c) Nuclei familiari con Isee fino a 50.000 euro.

Sono i nuclei che includono cinque o più figli con età inferiore a 21 anni, che hanno un valore Isee non superiore a 50.000 euro annui.

Garanzie

Per le domande di finanziamento con limite di finanziabilità – inteso come rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori, superiore all’80% – presentate fino al 31 dicembre 2024 da parte dei predetti nuclei familiari, la garanzia del Fondo potrà essere rilasciata, rispettivamente, nelle seguenti misure massime:

 

  • dell’80% della quota capitale sui finanziamenti concessi nei casi di cui alla lettera a),

 

 

  • dell’85% della quota capitale sui finanziamenti concessi nei casi di cui alla lettera b);

 

 

  • del 90% della quota capitale sui finanziamenti concessi nei casi di cui alla lettera c).

 

Il Fondo di garanzia prima casa

Il Fondo è stato istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze dall’art. 1, comma 48, della legge 147/2013 con la finalità di concedere garanzie a prima richiesta su mutui ipotecari o su portafogli di mutui ipotecari.

La dotazione del Fondo (inizialmente stabilita in 200 milioni di euro) può essere incrementata mediante versamento di contributi da parte delle regioni e di altri enti e organismi pubblici. Gli interventi del Fondo sono inoltre assistiti dalla garanzia dello Stato quale garanzia di ultima istanza.

Va ricordato che il decreto Sostegni bis ha previsto la possibilità di richiedere la garanzia all’80% per tutti coloro che rientrando nelle categorie prioritarie hanno un Isee non superiore a 40 mila euro annui e richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile (previsione prorogata fino al 31 dicembre 2023 dal d.l. 132/2023).

Surroga

Per l’anno 2024, per tutte le categorie aventi priorità per l’accesso al credito la garanzia del Fondo rimane operativa anche in ipotesi di surroga del mutuo originariamente acceso per l’acquisto della prima casa, nel caso in cui le condizioni economiche rimangano sostanzialmente invariate o siano migliorative di quelle originarie e comunque non abbiano impatti negativi sull’equilibrio economico finanziario del Fondo medesimo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui