Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A seguito della sentenza della Corte di Cassazione dello scorso dicembre che stabilisce la nullità dei tassi di interesse dei mutui stipulati sulla base di un Euribor “manipolato” da quattro banche, si aprono le porte alle possibili richieste di rimborso. Che possono riguardare contratti di mutuo accesi tra il 2005 e il 2008, qualora fossero basati sul tasso “concordato” in maniera illegittima da un pool di quattro banche. Ecco le novità.

Euribor manipolato, la sentenza della Cassazione

Lo scorso dicembre la Corte di Cassazione, a seguito dell’indagine sul caso AT. 39914 aperto dall’Antitrust Ue, ha stabilito che nel periodo tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 l’Euribor è stato fissato sulla base di accordi intercorsi tra Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland, che hanno ammesso le proprie responsabilità. Di conseguenza, il contratto oggetto del caso in esame è stato dichiarato nullo, aprendo la porta ai ricorsi per ogni contratto stipulato secondo quei tassi.

Rimborso per Euribor manipolato

La prima ordinanza di rimborso è arrivata a poche settimane dalla sentenza della Cassazione, la 34889 del 13  dicembre 2023. Si tratta di una ordinanza della Corte d’Appello di Trieste che ha applicato la nullità sancita dall’Antitrust Ue e poi dalla Cassazione, disponendo la nomina di un consulente tecnico (Ctu) per il ricalcolo degli interessi nel caso Alba Leasing. Il ricalcolo si baserà sull’applicazione dei tassi di interesse legali, all’epoca del contratto compresi tra il 2,5 e il 3 per cento. La prossima udienza sul caso sarà il prossimo 28 febbraio.  Un caso similare si è verificato ad Olbia ancor prima della pronuncia della Cassazione: lo scorso 8 novembre era stato nominato un Ctu per il ricalcolo degli interessi su un finanziamento del Banco di Sardegna.

E’possibile chiedere un rimborso se l’Euribor è manipolato?

Sulla base di questi precedenti, qualora si decida di intentare causa e chiedere un ricalcolo degli interessi sui mutui stipulati sulla base di un Euribor manipolato, occorre sapere che la sentenza della Commissione Antitrust Ue costituisce una prova per l’esistenza del cartello per il calcolo dei tassi di interesse, il che rende più semplici i ricorsi. Per contenere i costi legali sono previste cause cumulative promosse da associazioni dei consumatori e studi legali, in modo che più persone possano avere accesso alla possibilità di intentare causa. Secondo Il Sole 24 Ore, il valore recuperabile dai mutui a tasso variabile varierebbe dai 13.5 ai 16 miliardi di euro per contratti accesi tra il 1999 e il 2008.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui