Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A cosa servono gli Stati generali della Salute e Sicurezza… #finsubito prestito immediato


Roma, 31 Ott – Dal 29 al 31 ottobre 2024 si stanno tenendo a Roma gli “Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro”, un evento istituzionale che riunisce insieme varie realtà (politiche, sindacali, istituzionali, associative, europee, …) per discutere e affrontare le problematiche legate alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.

 

Uno degli obiettivi principali degli Stati Generali è proprio quello di promuovere un confronto aperto tra tutte queste parti e individuare politiche e strategie condivise volte a migliorare la prevenzione e le tutele nei luoghi di lavoro.

 

Il 29 si è concluso il primo giorno degli “Stati Generali” con la cerimonia inaugurale, il saluto del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana e vari interventi.

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Ad esempio, l’intervento della ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, e della Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, Chiara Gribaudo.

 

Durante la prima giornata si è tenuto anche un toccante reading, una lettura dell’attrice Ambra Angiolini, che vi invitiamo a visionare nel video che alleghiamo.

 

Gli interventi della prima giornata

I tavoli tematici degli Stati generali

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gli interventi della prima giornata

Il Presidente della Camera ha ricordato, che è la prima volta che si organizzano gli Stati generali della salute e della sicurezza sul lavoro alla Camera dei deputati. Ed è “un segnale importante di attenzione su un fenomeno che ha ormai raggiunto una dimensione indegna per un Paese civile“.

 

L’onorevole Chiara Gribaudo, che presiede l’evento, ha dichiarato: “Oggi siamo qui per prenderci un impegno su cosa si può e si deve fare di più, perché quanto fatto sino ad ora non basta. Purtroppo questo 2024 ci consegna dati già in crescita nei primi otto mesi dell’anno, l’Inail ha infatti contato 680 morti sul lavoro, che significa un aumento del 3,5% rispetto al 2023. (…) Di recente sono state introdotte novità normative, (…) che però non sono state all’altezza delle sfide di questo tempo, rischiano di essere poco incisive (…).  Servono più ispettori, molti di più; i numeri di oggi non sono minimamente adeguati e serve averli sul campo con procedure rapide perché l’emergenza è ora (…). Sappiamo che un pilastro centrale di questa lotta deve essere la formazione e la sensibilizzazione di chi lavora. Una vera cultura della prevenzione nasce innanzitutto dalla consapevolezza. Ogni lavoratore e lavoratrice, operaio, impiegato deve ricevere una formazione puntuale e aggiornata sui rischi del proprio lavoro e sulle modalità per prevenire incidenti. E deve essere continua. La formazione non è un adempimento burocratico ma uno strumento fondamentale per creare ambienti di lavoro sicuri (…). Non possiamo dimenticare, poi, che esiste anche una piaga ultimamente molto in crescita: la violenza e le aggressioni subite da chi svolge dei lavori soprattutto a contatto con le persone, dai medici agli insegnanti. (…) I lavoratori non devono essere supereroi. Solo persone normali, di cui noi dobbiamo prenderci cura.

La Presidente della Commissione ha poi dichiarato che la sicurezza deve essere una priorità assoluta, non solo come diritto, ma come responsabilità collettiva. Ed è nostro dovere fare di tutto per garantire che nessuno debba temere per la propria vita mentre svolge il proprio lavoro.

 

Promuovere ambienti di lavoro sicuri è una missione che si collega all’articolo 41 della Costituzione“, ha poi sottolineato la ministra Calderone. Mentre il Commissario europeo ha indicato che “Non ci sono più parole, è l’ora delle azioni. Il primo fronte è l’effettiva applicazione delle leggi europei e nazionali, rafforzare gli ispettorati del lavoro. Il ruolo degli imprenditori è fondamentale per il rispetto delle regole per la sicurezza. Sono necessari corsi di aggiornamento e formazione. Il secondo fronte di azione è il dialogo sociale, che deve essere costante e capillare. Il terzo fronte è colpire i criminali e fare valere le dovute sanzioni. La salute e la sicurezza sul lavoro costituiscono le fondamenta di tali diritti e sono il pilastro europeo dei diritti sociali“.

 

Il video e i tavoli tematici degli Stati generali

Il 30 e il 31 ottobre sono previsti vari tavoli tematici, ad esempio su edilizia, agricoltura e sulla valutazione dei rischi lavorativi relativi a violenze, molestie e aggressioni. I risultati dei tavoli di lavoro saranno consegnati ai capigruppo della Camera che parteciperanno alla tavola rotonda in conclusione dell’iniziativa.

 

Questo il video integrale della prima giornata degli Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro:

 

 

 

RTM

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui