Centinaia di percettori di Assegno unico stanno ricevendo un messaggio dall’INPS che annuncia il blocco dei pagamenti. Purtroppo, come spesso accade, si tratta di un pasticcio dell’INPS, che sta notificando la presenza di IBAN errati anche a chi non ha nessun problema con i pagamenti (scopri le ultime notizie sull’Assegno Unico e sui bonus attivi in Italia. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Questo sta causando diverse preoccupazioni e potrebbe far slittare i pagamenti dell’Assegno unico, previsti a partire da domani, 17 giugno.
Assegno unico bloccato, messaggio INPS per IBAN errato
Il messaggio inviato dall’INPS questa volta è reale, non si tratta di una truffa: i percettori sono invitati ad accedere nell’area utente per visionare un video che, per tutti i cittadini che ci hanno contattato, spiega come cambiare l’IBAN errato.
Questo è il contenuto del messaggio:
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AUU: domanda o pagamento bloccato. Accedi a MyINPS autendicandoti e leggi l’Avviso con il link al video per te con le istruzioni di sblocco.
Una volta cambiato l’IBAN seguendo la procedura, i pagamenti vengono poi sbloccati.
Il problema è che il messaggio è arrivato anche a chi ha un IBAN corretto e ha ricevuto i soldi senza problemi nei mesi scorsi.
A complicare le cose è stato il contact center dell’INPS che, contattato dai percettori, ha comunicato che una variazione dell’IBAN nella domanda di Assegno unico prevede uno slittamento dei pagamenti a fine mese o al mese successivo.
Chi ha quindi cambiato l’IBAN, nonostante fosse corretto, per seguire le indicazioni di INPS, potrebbe non ricevere i soldi questo mese, ma il mese prossimo con l’arretrato di giugno.
Infine, c’è chi invece non si è fidato del messaggio e, nonostante non abbia cambiato l’IBAN, vede la disposizione di pagamento sul Fascicolo previdenziale del cittadino.
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Assegno unico bloccato, SMS INPS: cosa fare
Visto che i pagamenti dell’Assegno unico di giugno cominciano a partire da domani, 17 giugno, consigliamo a questo punto di non cambiare l’IBAN se:
- Si è certi che quello inserito sul sito sia corretto;
- Si vede la disposizione di pagamento sul fascicolo previdenziale del cittadino.
Inoltre, suggeriamo di andare al più presto al CAF o alla vostra sede locale INPS per chiedere spiegazioni.
Vi informeremo nella sezione dedicata all’Assegno unico oppure sul nostro canale ufficiale Telegram, in caso ci siano novità.
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