Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   






Impalcature per lavori sulla facciata di un edificio (foto d’archivio)

ROMA – Lo studio di alcuni economisti di Bankitalia arriva a questa conclusione: “Gli incentivi forniti con il credito d’imposta ‘bonus facciate’ e ‘Superbonus 110’ non si sono ripagati da soli”, cioè hanno finito per produrre benefici, in termini di valore aggiunto, più bassi rispetto ai costi sostenuti per le agevolazioni.

Le due misure hanno comportato una spesa di oltre 170 miliardi nel periodo 2021-’23, si legge, pari a circa il 3% del Pil in media d’anno. Lo studio, pubblicato nella collana ‘Questioni di Economia e Finanza’ della Banca d’Italia, aggiunge la stima che circa un quarto della spesa relativa agli investimenti sussidiati (oltre 45 miliardi) sarebbe stata effettuata anche in assenza degli incentivi.

Questo risultato implica che il moltiplicatore fiscale sia stato inferiore all’unità, quindi l’incentivo “non si è ripagato da solo” portando ad un ulteriore accumulo di debito pubblico da pagare in futuro. Antonio Accetturo, Elisabetta Olivieri e Fabrizio Renzi, autori dello studio, aggiungono che i policy maker in futuro dovrebbero cercare soluzioni più sostenibili se volessero continuare a sostenere al massimo le ristrutturazioni ‘green’.

Si potrebbe lasciare che il tasso di incentivo sia massimo solo per le famiglie più povere e per opere totalmente ‘green’”; tuttavia, anche in questo caso il tasso di agevolazione dovrebbe essere leggermente inferiore al 100%, per evitare il moral hazard sui costi della ristrutturazione, e dovrebbe diminuire al crescere del reddito del richiedente.

Le conclusioni dello studio di Bankitalia hanno innescato una forte polemica politica, con forti critiche a Giuseppe Conte e al Movimento 5 Stelle, accusati di aver portato avanti la misura.


212

bankitalia, costi e benefici, Superbonus



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui