Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Esistono due tipologie principali di mutuo: quello a tasso fisso e quello a tasso variabile. Ma come fare a capire quale sia quello più conveniente?

Andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Mutuo a tasso fisso o variabile? (NewSicily.it)

Il primo è caratterizzato da rate costanti nel tempo mentre nel secondo le rate possono cambiare ogni mese in base all’Euribor (Euro Interbank Offered Rate), ovvero l’indice dei tassi d’interesse applicati dalle banche europee sui finanziamenti interbancari con scadenza entro dodici mesi stabilito dalla BCE (Banca Centrale Europea).

Muto fisso o variabile? Cosa conviene sapere

In questo momento i dati ci dicono che le condizioni sono favorevoli ai clienti visto che i tassi fissati dalle banche sono bassissimi e quindi anche quelli dei prestiti immobiliari sono molto convenienti. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore infatti oggi su base annua si aggirano sullo 0,80% per quelli fino ai dieci anni; sullo 0,90% per quelli fino ai vent’anni; sull’1% per quelli fino ai trentennali.

Per quanto riguarda invece i prestiti ipotecari con rimborso mensile costante abbiamo uno spread medio del +1%, quindi se dovessimo fare due conticini ci accorgeremmo presto come adesso sia più conveniente optate per un finanziamento a lungo termine piuttosto che uno breve ma sempre con rate fisse mensili.

Dopo 10 anni di interessi alti la decisione della BCE di far scendere i tassi potrebbe favorire il tasso fisso. Oggi il tasso fisso va dal 2,2 al 3,3%, mentre i tassi variabili dal 4,6 al 5%. Se hai trovato una casa sarebbe meglio sottoscrivere subito un mutuo fisso senza aspettare altri cambiamenti.

C’è il rischio di perdere l’investimento o che il prezzo delle case aumenti. In caso di tassi in discesa dopo l’acquisto della casa si può chiedere una surroga – cioè spostare un mutuo in una banca più conveniente – per ridurre la rata. Se invece vuoi comprare una casa dalla classe energetica superiore oppure vuoi ristrutturarne una per aumentare la classe energetica si può avere un ulteriore risparmio scegliendo un mutuo green.

Cosa cambia mutuo
Tasso fisso o variabile? Il cambiamento (NewSicily.it)

Oggi si risparmia con i mutui a trenta anni quasi lo 0,10% rispetto a quelli ventennali. Ricorda che se anche scegli il trentennale puoi estinguere gratuitamente il mutuo in anticipo senza pagare interessi.

Quanto costa oggi? Un cliente può ottenere un finanziamento pari all’80-85% del valore dell’immobile secondo quanto riportato sempre dal quotidiano economico Il Sole24Ore. Se acquisti una casa da centomila euro puoi ottenere dai novantamila agli ottantacinque mila euro. Dunque se scegliete il trentennale avrete rate mensili inferiori alle centinaia ma alla fine pagherete circa tre volte l’importo ricevuto, mentre se optate per quello decennale vi ritroverete con delle rate simili alla cifra dell’affitto ma alla fine avrete restituito solo quella somma ricevuta dall’inizio della stipula del contratto!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui