Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le imprese che hanno trasmesso il modello F24 per compensare il credito d’imposta 4.0 non ricevono le relative ricevute di pagamento. Per quale motivo? La risposta dell’Agenzia delle Entrate nella FAQ di ieri, 19 giugno

Le imprese che hanno presentato il modello F24 per fruire del credito d’imposta Transizione 4.0 e non trovano la relativa ricevuta di versamento devono attenderne lo sblocco.

L’emissione dei documenti è stata infatti momentaneamente interrotta, per un periodo di 30 giorni, per permettere al GSE (gestore dei servizi energetici) di elaborare le comunicazioni finora ricevute.

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in una nuova FAQ pubblicata ieri, 19 giugno.

Transizione 4.0: i motivi del ritardo nell’invio delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate

Il rilascio delle ricevute di pagamento relative alle compensazioni del credito d’imposta Transizione 4.0 è sospeso a partire dal 17 giugno.

In una nuova FAQ, pubblicata il 19 giugno, l’Agenzia delle Entrate chiarisce i motivi del ritardo nell’emissione dei documenti.

L’interruzione è legata ai tempi tecnici di elaborazione da parte del GSE delle comunicazioni relative al credito d’imposta già trasmesse dalle imprese.

Per evitare di scartare i modelli F24 nei casi in cui la comunicazione sia già stata inviata dall’impresa, ma non ancora trasmessa all’Agenzia delle Entrate, quest’ultima ha provveduto a bloccare l’invio delle ricevute dal 17 giugno scorso.

La sospensione avrà una durata di 30 giorni e permetterà alle Entrate di ricevere le informazioni su tutte le comunicazioni inviate fino a tale data.

In questo periodo, l’Agenzia verificherà periodicamente l’effettiva acquisizione dei dati provenienti dal GSE e provvederà:

  • in caso positivo, a sbloccare la delega F24, mantenendo salva la data del versamento;
  • in assenza di riscontri positivi, a scartare il modello di versamento.

Transizione 4.0: i passaggi per la fruizione del credito

Nella risposta, l’Agenzia delle Entrate riepiloga i passaggi previsti dalla normativa per fruire del credito d’imposta.

L’agevolazione fiscale è concessa alle imprese per investimenti in beni strumentali nuovi:

  • funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello “Industria 4.0”, di cui all’allegato A della legge di bilancio 2017;
  • immateriali, di cui all’allegato B dello stesso decreto.

L’art. 6 del decreto numero 39/2024 prevede che ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese beneficiarie sono tenute a comunicare preventivamente al Ministero delle Imprese e del Made In Italy:

  • l’ammontare complessivo degli investimenti;
  • la presunta ripartizione negli anni del credito;
  • la relativa fruizione.

L’operazione deve essere effettuata in via telematica, mediante l’utilizzo degli appositi modelli aggiornati con decreto direttoriale dello scorso 24 aprile.

Le comunicazioni vengono elaborate dal GSE e successivamente trasmesse all’Agenzia delle Entrate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui