Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alluvionati, no alla commissione. La rabbia dei cittadini di Bagnolo #finsubito prestito immediato


La commissione permanente per seguire i lavori del dopo alluvione ed essere aggiornati in modo costante, a Montemurlo, non ci sarà. La maggioranza in consiglio comunale venerdì scorso ha votato no.

I cittadini sono usciti dalla sala con l’amaro in bocca: “E’ stata negata al Comitato – dicono – la possibilità di istituire e partecipare ad una commissione specifica per l’alluvione. Questa, oltre ai problemi idrogeologici, avrebbe potuto seguire anche tutti i problemi legati alle domande di rimborso”. Il consiglio comunale straordinario ha visto la partecipazione del presidente della Regione Eugenio Giani, del presidente di Publiacqua Nicola Perini e la portavoce del Comitato Sabrina Tabani ha letto un intervento che riassume le necessità della popolazione e l’urgenza dei lavori.

“Il Comitato – ha detto la Tabani – è costituito da oltre 200 aderenti, parlo quindi a nome di oltre 1.000 cittadini. E’ stata la prima pioggia dopo un’estate di siccità. Tutto si è ripetuto come prima: lo Stregale esondato ancora per ostruzione della grata all’ingresso della tombatura, Oste e Bagnolo allagate per l’acqua uscita dalle fognature e scesa dalle colline che sovrastano Bagnolo. Sono presenti nel Comune le casse di espansione, gli impianti di sollevamento, e infiniti raccordi o soluzioni tampone che servono a mitigare il rischio, ma necessitano di interventi immediati e coordinati”.

Il presidente Giani ha ricordato che “per ora non sono disponibili i fondi per gli interventi strutturali per la messa in sicurezza del territorio, i quali, se non ci saranno risorse da parte del governo, avranno come riferimento i 68 milioni stanziati dalla Ue per la Toscana. Penso che i fondi arriveranno a gennaio 2025”.

Il Comitato ha criticato anche il fatto di non aver sfruttato l’occasione dei fondi Pnrr: “Dei 15 milioni di investimenti il Comune non ha messo neanche un euro sul rischio idraulico”. Infine, sono stati chiesti chiarimenti: chi e per quale motivo ha posizionato la grata all’imbocco dello Stregale alla fine dei lavori di ripristino del tratto tombato; perché non si è intervenuti subito dopo le segnalazioni di prossima esondazione dell’8 settembre e per quale motivo non è stato aggiornato il piano di protezione civile del 2012.

Infine, i cittadini hanno rilevato che il torrente Bagnolo necessità urgentemente di rimozione dei detriti e dragaggio per ripristinare l’originale alveo e relative pescaie e la cassa di espansione dietro la vecchia via Montalese è sicuramente da ripulire e affondare, perché insufficiente.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

M. Serena Quercioli



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui