Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi della pesca, Lorenzo Marinangeli: «In Riviera quasi non ci sono più lampare» #finsubito prestito immediato


SAN BENEDETTO – Il consigliere comunale e commerciante ittico non condivide le politiche di fermo applicate nel 2024, con l’aggiunta di 15 giorni: «Molti imprenditori sono indotti alla rottamazione delle proprie barche»

 

di Giuseppe Di Marco

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

Qual è il futuro della pesca in Riviera? Il comparto, che in passato ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo della società sambenedettese, oggi ne riveste uno piuttosto marginale. Soprattutto l’attività della lampara, caratteristica del borgo marinaro che fu. A dire la sua è Lorenzo Marinangeli, consigliere comunale e commerciante ittico.

Lorenzo Marinangeli (Lega)

 

Di questioni da discutere ce ne sono, in effetti, anche riguardo la pesca a strascico. «Da quando le barche sono tornate in mare e i risultati sono buoni – dichiara il leghista – con tanto prodotto stagionale di qualità alta, cioè triglia, mazzancolla – da alcuni anni – anche se di piccola pezzatura. E poi ancora: calamaretti e seppie in quantità, e da qui ai prossimi mesi possiamo aspettarci una certa abbondanza di merluzzi. Parliamo, insomma, di una buona ripartenza caratterizzata da incassi soddisfacenti per quanto riguarda la pesca a strascico. Però condivido quanto dicono i pescatori sulle politiche di fermo, e cioè che quest’anno sono stati aggiunti quindici giorni impossibili da giustificare. Una decisione che non tutela il comparto, con tutto l’indotto che gli ruota attorno. Viene da chiedersi chi debba rispondere degli eventuali problemi economici di un’attività che aveva cominciato in condizioni di mercato floride e oggi si ritrova in ristrettezze del genere. Molti imprenditori sono indotti alla rottamazione delle proprie barche».

 

Ma è sul pesce azzurro che il consigliere di minoranza si sofferma. «Oramai la pesca con lampara è agli sgoccioli e potrebbe scomparire del tutto – commenta amaramente Marinangeli – Voglio ricordare che solo a San Benedetto, negli anni ’90, c’erano 23 lampare che traevano a riva dalle 10.000 alle 12.000 cassette. Oggi, nell’intero Adriatico, non arriviamo a dieci barche. Se c’è scarsità di pesce azzurro le responsabilità non sono necessariamente del pescatore».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

Sul punto, quindi, andrebbero fatti degli approfondimenti scientifici. «Il clima sta cambiando e la temperatura dell’acqua, negli ultimi anni, è aumentata non poco – conclude – nel nostro mare si trovano specie che prima non avevamo, come il tonno e lo spada, che si cibano di pesce azzurro. Quindi perché non fare una ricerca approfondita su questi cambiamenti? La lampara è un tipo di pesca stagionale e non ritengo giusto che debba stare ferma per due mesi l’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui