Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Prosegue il rialzo dei tassi interesse da parte della Banca centrale europea, con effetti sull’economia e sui bilanci aziendali che si fanno sempre più evidenti anche a livello locale. Lo Sportello Credito Confartigianato ha avviato un’attività di consulenza per aiutare gli imprenditori associati a pianificare gli investimenti in apparecchiature e beni strumentali. A fronte di un’inflazione che a luglio 2023, pur mostrando una decelerazione, si colloca al 5,3% in Eurozona e rimane lontana dal target del 2%, lo scorso 27 luglio il Consiglio Direttivo della Bce ha rialzato ancora i tassi di 25 punti base. Nella prossima seduta del prossimo 14 settembre potrebbe esservi una pausa temporanea, o un ulteriore aumento. In parallelo alla normalizzazione della politica monetaria si sta registrando un raffreddamento della congiuntura. Con la minore domanda e l’aumento del costo del credito – quest’ultimo a seguito dei rialzi incorporati fino a maggio impatta sui costi delle micro piccole imprese (Mpi) per 6,7 miliardi di euro – si associa una riduzione dei prestiti alle imprese. A giugno 2023 i prestiti alle società non finanziarie diminuiscono del 2,9%, in controtendenza rispetto al trend in Eurozona (+3,0%). A maggio 2023 i prestiti alle piccole imprese fino a 20 addetti scendono dell’8,2% (era -4,4% a marzo), flessione più marcata del -4,2% (era -1,3% a marzo) del totale delle imprese. “La stretta monetaria – sottolinea Alessandro Rolla, Sportello Credito Confartigianato – rischia di condizionare le prospettive delle nostre imprese. Nell’ultimo anno, dal nostro angolo di visuale territoriale, le micro e piccole imprese hanno subito un aumento complessivo del costo del credito. Vi è stata una flessione nell’accesso ai finanziamenti bancari da parte delle Mpi. Diminuiscono molto la richiesta di credito a medio-lungo periodo e la spesa per investimenti. Segno che gli imprenditori sono prudenti e in attesa di certezze. Continuano a reggere gli investimenti sul turismo: noleggi natanti, nautica, ricettività, noleggi con conducente auto, meccanica, ecc. Un aspetto positivo da segnalare sono i nuovi bandi di contributi a fondo perduto della Regione Liguria di finanziamento a giovani under 35, donne, nuove imprese, imprese con il marchio di qualità che nei prossimi mesi dovrebbero permettere nuovi investimenti sul territorio”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui