Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


24 giugno 2024 – shanghai – Il Porto di Ravenna da promuovere come Porto dell’Emilia-Romagna, porta di accesso privilegiata per i collegamenti commerciali dalla Cina verso l’Europa. L’Emilia-Romagna, in rappresentanza del settore logistico italiano, sbarca alla ‘Transport Logistic China 2024’, tra le più importanti fiere del comparto logistico del Paese del Sol levante, che si svolgerà a Shanghai dal 25 al 27 giugno.  

L’assessore regionale ai Trasporti e infrastrutture Andrea Corsini, presenterà a istituzioni e operatori del settore, le possibilità commerciali del Porto di Ravenna, che la fitta rete di collegamenti intermodali, composti da autostrade e ferrovie, rendono il miglior hub per trasporti verso il nord Italia e il centro Europa.

Ad accompagnarlo nella missione istituzionale rappresentanti del Comune di Ravenna, di Fondazione ITL (Istituto trasporti logistica) che promuove il sistema delle piattaforme intermodali dell’Emilia-Romagna a livello nazionale e internazionale, e alcuni membri del Cluster intermodale regionale ERIC: Autorità portuale di Ravenna, SAPIR Spa (Terminal Operator del porto di Ravenna), TCR- Terminal container Ravenna e DP Dinazzano-Po Spa, scalo ferroviario e piattaforma logistica.

«Miriamo a diventare punto di riferimento per la logistica e il trasporto merci dalla Cina- commenta l’assessore Corsini-. Il Porto di Ravenna rientra nella ristretta lista dei “core ports” europei ed è parte di due corridoi di trasporto TEN-T, il corridoio Baltico-Adriatico e il corridoio Mediterraneo, che prevedono il potenziamento delle infrastrutture di viabilità e ferroviarie per incrementare il trasporto merci su ferro.
Può essere quindi un agevole approdo delle merci provenienti dalla Cina, e punto di partenza delle merci verso il nord Europa.  Presenteremo agli operatori del comparto cinese i punti di forza del Porto di Ravenna, la sua grande attrattività che risiede sia nella posizione strategica che nelle sue infrastrutture, che verranno ulteriormente sviluppate dopo l’approvazione della Zona logistica semplificata da parte del Governo».

Nell’ampio stand della Regione, previsti incontri B2B con una quindicina di importanti imprese della logistica e dei trasporti cinesi, oltre che con i rappresentanti della GdL “Logistica” (Gruppo Distribuzione & Logistica) della Camera di Commercio Italiana in Cina.

Tra gli incontri dell’assessore Corsini, quelli con la Console generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, la Console aggiunta, Alessandra Palumbo, responsabile per la parte commerciale; il direttore ICE di Shanghai, Augusto di Giacinto, la vicecommissaria per il commercio ICE, Cinzia Sarli, e con il vicedirettore Generale Shen Weihua della Commissione del Commercio di Shanghai.

Il programma della missione prevede anche la promozione del Porto di Ravenna su diversi media locali selezionati.
«La partecipazione a questa fiera, una delle più importanti del settore, è una delle numerose iniziative organizzate insieme a Regione, Comune e Camera di commercio previste dal Protocollo che abbiamo firmato nel 2022 che prevede di sviluppare iniziative comuni per promuovere il Porto sia dal punto di vista istituzionale che attraverso le sue aziende», spiega Mario Petrosino, direttore operativo dell’AdSP, che sottolinea come il traffico container da e per l’estremo Oriente rappresenti il 14% di quello totale dello scalo ravennate. 

Da ricordare che il porto di Shanghai è il più grande al mondo nella movimentazione di container (49 milioni di Teu all’anno). Nella classifica è seguito da altri sette porti cinesi (il secondo è Singapore con 39 milioni di tonnellate), nono posto per Rotterdam, primo porto europeo con 13 milioni.

Per TCR – Terminal Container Ravenna, società del Gruppo Sapir, questo evento rappresenta un’opportunità unica per rafforzare i legami commerciali tra le due nazioni e mettere in luce il contributo della regione Emilia-Romagna nel commercio internazionale.

Partecipando al Transport Logistic di Shanghai, TCR mira a consolidare e ampliare il commercio con il Far East, supportando il flusso di beni tra l’Italia e l’Asia orientale. La presenza di TCR in questo evento sottolinea l’importanza di costruire solide relazioni commerciali in un momento in cui il commercio globale sta affrontando nuove sfide e opportunità.

Si parlerà anche del progetto del nuovo terminal che rappresenta un investimento strategico che permetterà al porto di Ravenna di migliorare ulteriormente la sua capacità operativa. L’impegno di TCR e del Gruppo Sapir nel migliorare e rafforzare le infrastrutture è un chiaro segnale della volontà di rispondere in maniera concreta alle esigenze del mercato globale.

La regione Emilia-Romagna, conosciuta per la produzione di alta qualità e il Made in Italy, trova in TCR un gateway essenziale per le esportazioni italiane.

La partecipazione al Transport Logistic di Shanghai offre l’opportunità di promuovere non solo le eccellenze logistiche del porto di Ravenna, ma anche l’intera gamma di prodotti di alta qualità che la regione è in grado di offrire. Questo rafforzerà non solo l’economia locale, ma anche la competitività delle aziende italiane a livello globale.

L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere le capacità logistiche e operative del porto di Ravenna e per sottolineare l’importanza strategica della regione Emilia-Romagna nel panorama del commercio internazionale. In un contesto di crescenti la partecipazione a Shanghai può aprire nuove opportunità di collaborazione e sviluppo.

«È un passo significativo per il porto di Ravenna e per l’intera regione Emilia-Romagna, dichiara Giannantonio Mingozzi presidente di TCR.  Questo evento evidenzia l’impegno di TCR e del Gruppo Sapir nel rafforzare i legami commerciali tra Italia e Cina, promuovendo l’efficienza e la competitività delle imprese italiane nel mercato globale».



© copyright Porto Ravenna News

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui