Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il truffatore mandato dalla banda #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Tenta la truffa a due anziani ottantenni, viene arrestato e ottiene, grazie al rito abbreviato, due mesi di reclusione, 30 euro di multa, pena sospesa e non menzione, essendo incensurato.

Per approfondire leggi anche: 

Fin qui la cronaca, che riguarda un 19enne originario di Napoli e che abbiamo riportato anche qui, andando oltre alla mera cronaca e riflettendo insieme agli esperti del settore, avvocati e rappresentanti sindacali della polizia, sul fatto, altrettanto incontestabile, che di fronte a episodi che minacciano fortemente la sicurezza di persone fragili come gli anziani, la pena non è poi così dura o “commisurata”.

Per approfondire leggi anche: 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Sul tema interviene l’avvocato Federico Donegatti, difensore del giovane originario di Napoli, che scrive alla Voce ritenendo “di dovere intervenire a seguito degli articoli afferenti la sentenza del giudice monocratico presso il Tribunale di Rovigo, dottoressa Alessia Vanoli, in ordine al giudizio per direttissima nel quale ho chiesto il giudizio abbreviato per il mio assistito accusato di avere concorso nella tentata truffa ai danni di anziani, avendo tentato di prelevare con l’inganno dei gioielli da due anziani di Rovigo”.

Il legale ritiene, in particolare, “doveroso intervenire dopo le esternazioni pubbliche di Matteo Valente, segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia, e dell’avvocato Marco Petternella, presidente della Camera penale di Rovigo. Avendo assistito il ragazzo credo di essere l’unico che abbia cognizione piena del fascicolo processuale e abbia piena contezza dei motivi per i quali il giudice è arrivata a comminare una pena di mesi due di reclusione, 30 euro di multa, pena sospesa e non menzione, che ha destato tanto ‘stupore’ e sconcerto”.

Per approfondire leggi anche: 

Donegatti precisa quindi: “Si tratta di un ragazzo 19enne di Napoli che vive in condizioni di miseria materiale (disoccupato, con padre disoccupato e madre precaria) e che è stato meramente il braccio esecutivo di una truffa ai danni di anziani ordita ed escogitata a Napoli da ben altri soggetti che hanno usato il mio assistito come mera manovalanza facendo leva sul suo stato di bisogno. Non è stato il mio assistito a fare le telefonate: a lui è stato detto semplicemente di presentarsi a Rovigo in Commenda a ritirare i gioielli senza usare mezzi intimidatori o altro”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il legale sottolinea che la decisione del magistrato è stata presa in punta di diritto. “E’ stato chiesto il giudizio abbreviato che comporta, come è noto, un terzo di sconto della pena. Parimenti il giovane ha confessato ammettendo tutti gli addebiti ed è incensurato. La mia difesa volta a configurare uno ‘stato di necessità di fatto in capo’ allo stesso è stata evidentemente accolta dal giudice che ha ritenuto di concedere le circostanze attenuanti generiche da considerarsi equivalenti alle contestate aggravanti. Per questi motivi la pena è stata ridotta a due mesi di reclusione, atteso che il Giudice ha ben operato equamente, anche alla luce dello stato di incensuratezza dell’imputato e della piena confessione”.

Durante il processo, insomma, il ragazzo arrivato a Rovigo solo per incassare il bottino, ha raccontato di aver ricevuto 290 euro per le spese di trasporto e che avrebbe ottenuto il 20% del bottino, una volta giunto alla consegna. Avrebbe anche dichiarato di non conoscere le persone che lo hanno mandato a truffare. Altra circostanza in qualche modo “attenuante della pena” è il fatto che si è trattato di truffa tentata e non consumata. “Non comprendo francamente lo ‘scandalo’ destato da questa sentenza – continua Donegatti – e ritengo che il giudice abbia ben operato, in assoluta onestà intellettuale, applicando la legge, da buon magistrato”.

Posizione giusta e condivisibile, quella del legale. Il punto, tuttavia è: la pena, in questo caso, raggiunge la sua funzione deterrente, rieducativa? E segue il principio di proporzionalità? Nel frattempo le forze dell’ordine non possono far altro che ripetere in ogni sede, convegno e associazione per la terza età: non badate a chi vi racconta di un’emergenza e vi chiede soldi o oro. Cercano di incidere, insomma, sulla prevenzione. “Per inasprire le pene – conclude Donegatti – bisogna chiedere al Parlamento”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui