Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Detrazione fiscale per l’installazione del videocitofono #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Installare un videocitofono può dare diritto a benefici fiscali? Questo articolo chiarisce le agevolazioni disponibili, focalizzandosi sulla detrazione del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Molti contribuenti si chiedono se l’installazione di un videocitofono rientri tra le spese detraibili. La normativa in materia prevede diverse agevolazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e sicurezza, ma è necessario conoscere i requisiti specifici per poterne beneficiare.

L’installazione di un videocitofono può essere detratta al 50%, ma non rientra più nel bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ex articolo 119-ter del D.L. 34/2020), a seguito delle modifiche introdotte dal D.L. 212/2023.

Ci sono due possibili alternative per la detrazione:

Abbattimento delle barriere architettoniche

Se l’installazione del videocitofono rispetta i requisiti tecnici previsti dal Dm Lavori pubblici 236/1989 (ad esempio, l’altezza del terminale tra 40 e 140 cm), è possibile ottenere la detrazione del 50% come intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche (articolo 16-bis, comma 1, lettera e, del d.P.R. 917/1986 – Tuir). In questo caso, è necessaria una certificazione tecnica che attesti il rispetto delle normative.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Anche se l’installazione non rientra nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, è comunque possibile detrarre il 50% della spesa.

Chi esegue lavori di ristrutturazione straordinaria sulle prime case, per tutto il 2025, può continuare a beneficiare della detrazione Irpef al 50% sul tetto di spesa a 96.000 euro (esattamente come previsto nel 2024). L’aliquota scende al 36% nel 2026 e nel 2027, da calcolare sempre su una spesa massima di 96.000 euro.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Invece per le seconde case, a partire dal 1° gennaio 2025, la detrazione è del 36% sul tetto di spesa di 96.000 euro. Tale aliquota è destinata a passare al 30% nel 2027 e nel 2028.

Come chiarito dalla Guida dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, la sostituzione o la nuova installazione del videocitofono, con relative opere murarie, rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni o di manutenzione straordinaria sulla singola unità immobiliare (articolo 16-bis del Tuir, circolare 13/E/2001).

Come ottenere la detrazione

Per beneficiare della detrazione del 50% è necessario:

  • effettuare il pagamento tramite bonifico dedicato, specificando la causale del versamento e la norma agevolativa di riferimento (articolo 16-bis del Tuir);
  • conservare la documentazione relativa all’intervento, come fatture e certificazioni tecniche (se richieste).

Esclusione dal bonus sicurezza

È importante sottolineare che la spesa per l’installazione del videocitofono non rientra tra quelle agevolabili come misura di prevenzione contro gli atti illeciti (articolo 16-bis, comma 1, lettera f, del Tuir).

Come specificato dalla circolare 17/E/2023, tale bonus è riservato a interventi specifici, come l’installazione di porte blindate o sistemi di allarme, e non include i videocitofoni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui