Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


CASTIGLIONE A CASAURIA. Sarà ristrutturata e riaperta ai fedeli la chiesa di Santa Maria dell’Assunta di Castiglione a Casauria chiusa 21 anni fa a causa di dissesti strutturali e conseguentemente danneggiata dai terremoti del 2009 e 2016. Il riconfermato sindaco Biagio Petrilli annuncia l’arrivo di un finanziamento Pnrr di un milione e 430mila euro per avviare, entro l’anno, i lavori alla chiesa madre (per 37 anni guidata dallo scomparso e indimenticato parroco, don Dino Golo) che si trova nel borgo storico del paese di 800 abitanti, nello stesso territorio che vanta la presenza dell’abbazia di San Clemente a Casauria.
«C’è un progetto redatto dall’architetto Massimo D’Aprile», spiega il sindaco, «l’appalto sarà consegnato entro l’anno e finalmente, dopo una serie di richieste avanzate da questa amministrazione, siamo riusciti a ottenere questi fondi con i quali potremo mettere in sicurezza la chiesa e riaprirla ai fedeli, un giorno non troppo lontano». Il tempo indicato dal sindaco per ristrutturare l’edificio è di circa «un anno, dovranno essere effettuati i lavori di consolidamento della facciata» da anni sorretta da cantieri, «e all’interno sistemare le volte, le pavimentazioni, gli archi, le decorazioni danneggiate dai vari terremoti che si sono susseguiti dal 2009».
Lo storico castiglionese Antonio Alfredo Varrasso, dipendente comunale molto legato al territorio, ripercorre: «Le prime memorie della chiesa di Santa Maria dell’Assunta (altrimenti conosciuta anche come Assunzione della Beata Vergine, ndc) risalgono all’alto medioevo e completamente ristrutturata dopo il terremoto del 1706». Sul sito delle chiese delle diocesi italiane si legge che fu «l’abate Oldrio di San Clemente a Casauria a farla riconsacrare dopo il terremoto del 1706».
Nel 2003 la chiesa fu chiusa a causa di forti dissesti. Per la ristrutturazione si battè don Dino Golo che si accorse delle prime crepe e chiese aiuto. Furono avviati dei primi lavori di consolidamento nella parte nord e nel frattempo le messe si svolsero, come ancora oggi, nella trecentesca chiesa di San Francesco sempre nel borgo storico. La situazione all’interno è disastrosa: «Le preziose tele del ’600-’700 sono rovinate, così come le volte e i pavimenti e il portale del 1400 e la facciata di tufo e pietrame misto all’esterno» cantierata da anni. Ora tocca alla neo amministrazione Petrilli, insediata dopo la festa alle Puteche di venerdì scorso, riportarla agli antichi splendori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui