Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Ha incassato una bocciatura dalla Corte Costituzionale la legge regionale del Veneto conosciuta come “Cantiere veloce”: la legge nata con l’obiettivo di velocizzare i tempi nella normativa edilizia e urbanistica.

Nello specifico viene contestato l’articolo 7 di tale normativa, relativo alle  tolleranze nella valutazione dello stato legittimo degli immobili.

Cosa stabilisce la norma contestata

All’articolo 7 viene stabilito che, per gli immobili dotati di certificato di agibilità o abitabilità, in cui sono state realizzate variazioni non essenziali prima del 30 gennaio 1977, e appartenenti a soggetti che non hanno effettuato tali variazioni, lo stato legittimo dell’immobile coincide con l’assetto dell’immobile a cui si riferisce il certificato di agibilità o abitabilità.

Gli interventi successivi devono invece essere attestati da validi titoli abilitativi. Inoltre, sempre nello stesso articolo viene anche stabilito che lo stato legittimo di immobili realizzati in zone esterne ai centri abitati e alle zone di espansione, previste da eventuali piani regolatori prima del 1° settembre 1967, sia attestato dall’assetto dell’edificio realizzato entro il 1° settembre 1967 e adeguatamente documentato.

La semplificazione, nelle intenzioni della Regione, avrebbe agevolato l’applicazione dei bonus edilizi, che richiedono la completa conformità degli edifici per essere applicati.


Leggi Anche: SUPERBONUS E BONUS EDILIZI: POSTE ITALIANE SOSPENDE LA CESSIONE DEL CREDITO


Le motivazioni della sentenza

Per la Cassazione la norma “Cantiere veloce” però avrebbe degli importati profili di illegittimità. Innanzitutto avrebbe prodotto una sanatoria straordinaria per gli abusi edilizi e, in secondo luogo, si porrebbe in contrasto con l’articolo 117 della Costituzione sulle competenze legislative sul governo del territorio.

In base al testo unico dell’edilizia – aggiunge la Corte – lo stato di legittimità dell’immobile è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o l’ultimo intervento edilizio. Per lo stato di legittimità degli immobili sorti prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di acquisire il titolo abilitativo edilizio, ci si deve riferire alle informazioni catasta lidi primo impianto.

Un semplice certificato di agibilità o abitabilità non può pertanto sostituire il titolo abilitativo edilizio in vigore su tutto il territorio nazionale.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui