Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’estinzione della procedura esecutiva ha natura meramente dichiarativa #finsubito prestito immediato


Per il tribunale di Lecce, la rinuncia all’esecuzione comporta l’effetto istantaneo della estinzione rispetto al quale la pronuncia del giudice ha solo effetto dichiarativo

I fatti

[Torna su]

Il debitore proponeva reclamo ex art. 630 c.p.c. avverso l’ordinanza del Giudice dell’esecuzione che escludeva la possibilità di dichiarare l’estinzione del procedimento esecutivo immobiliare, nonostante la rinuncia del creditore procedente in data 17.02.2024, poiché – dopo la dichiarazione di rinuncia del creditore procedente e fino al momento della pronuncia giudiziale di estinzione – era intervenuto, in data 20.02.2024, altro creditore munito di titolo esecutivo. A detta del debitore il provvedimento reclamato era erroneo poiché, quando il creditore procedente rinunciava all’esecuzione, rimaneva nella procedura esecutiva solo l’Agenzia delle Entrate, munita di un titolo per un credito al di sotto della soglia di cui all’art. 76 DPR 602/1973, ossia per un credito inidoneo all’avvio ed alla prosecuzione della procedura esecutiva. Affermava di conseguenza il debitore che, avendo il provvedimento di estinzione del giudice natura meramente dichiarativa, l’estinzione si era verificata di diritto ed automaticamente al momento della rinuncia ed il successivo intervento di altro creditore non era inidoneo a far rivivere la procedura esecutiva.

La pronuncia

[Torna su]

Il Collegio leccese con sentenza n. 3101/2024 (sotto allegata) ripercorre la ricostruzione operata dalla Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 5921 del 2023 che, sul tema della determinazione del momento in cui si produce l’estinzione del processo esecutivo a seguito i rinuncia, richiama due orientamenti: secondo quello più risalente nel tempo (espresso da Cass., 14.03.2008, n. 6885), “l’estinzione del processo esecutivo a seguito di rinuncia si verifica … solo con l’ordinanza del giudice, per cui, fino a quando non è emesso tale provvedimento, i creditori non possono intervenire“; secondo un altro orientamento più recente (Cass., 21.11.2017, n. 27545), “l’estinzione del processo esecutivo si verifica per effetto della sola rinuncia dell’unico creditore, avendo il provvedimento di estinzione del giudice dell’esecuzione natura meramente dichiarativa“.

Rileva poi il Collegio, ritenendo fondato il reclamo, che la giurisprudenza più recente è quella maggiormente condivisibile poiché “il processo di esecuzione … deve essere retto sempre da un titolo esecutivo, … cosicché la sopravvenuta mancanza di creditori titolati non può che comportare un inevitabile arresto della procedura esecutiva, a prescindere dall’adozione di provvedimenti giudiziali” (Cass., ord. 5921/2023). Secondo i Giudici salentini la rinuncia agli atti esecutivi comporta l’effetto istantaneo della estinzione (rispetto al quale la pronuncia del giudice ha solo effetto dichiarativo) mentre la procedura può essere proseguita solo se vi siano altri creditori titolati intervenuti in data antecedente alla rinuncia e non se siano successivi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il principio giuridico

[Torna su]

Accogliendo il reclamo del debitore il Collegio del Tribunale di Lecce afferma che l’improcedibilità della procedura esecutiva immobiliare si è determinata automaticamente nel momento in cui l’Agenzia delle Entrate è rimasta unico creditore, ossia dal 17.02.2024, mentre il successivo intervento di creditore munito di titolo in data 20.02.2024 non può giustificare la prosecuzione della procedura esecutiva essendosi già prodotto l’effetto estintivo di improcedibilità dell’esecuzione.

Avv. Antonio Sansonetti, Patrocinante in Cassazione

e-mail: avv.sansonettiantonio@gmail.com


Scarica pdf Trib. Lecce n. 3101/2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui