Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Intesa Sanpaolo ha cartolarizzato un portafoglio da 1,32 miliardi di euro lordi di crediti misti secured e unsecured, corporate e retail in sofferenza. L’operazione, si legge, nella sezione dedicata del sito del gruppo bancario guidato da Carlo Messina, si è concretizzata lo scorso 12 dicembre con la cessione da parte di Intesa Sanpaolo dei crediti alla società veicolo di cartolarizzazione Andor spv srl, che ha acquisito pro-soluto i crediti derivanti da contratti di finanziamento, ipotecari o chirografari, saldi debitori di conti corrente, insoluti di portafoglio e conto anticipi, sorti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1950 e il 31 marzo 2023.

Come si legge nell’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2023, Banca Finanziaria Internazionale è master servicer della cartolarizzazione, mentre special servicer è Intrum Italy.

Andor spv a sua volta ha emesso tre classi di titoli: una classe A senior da 208 milioni di euro, che paga un tasso fisso del 4,25%, dotata di rating senior Baa1, BBB+ e BBB, rispettivamente emesso da Moody’s, Scope Ratings e DBRS Morningstar; una classe B mezzanine da 40 milioni, che paga un tasso variabile indicizzato all’euribor a tre mesi, più un margine del 10,0%; e una classe J junior da 5 milioni. Sia la tranche mezzanine sia quella junior non sono dotate di rating. Tutte le tranche hanno scadenza finale 30 aprile 2043.

Nel dettaglio, si legge nelle note diffuse dalle agenzie di rating. il pool cartolarizzato è composto per il 50,7% del valore da prestiti originati da Intesa Sanpaolo non garantiti e per il 43,8% da prestiti garantiti senior. Le esposizioni rimanenti sono costituite da prestiti garantiti junior (5,5%). I prestiti sono stati concessi principalmente a debitori aziendali (71,8%). I prestiti senior sono garantiti da ipoteche di primo grado su immobili residenziali e non residenziali (rispettivamente 53,9% e 46,1% del valore totale degli immobili). Gli immobili sono concentrati nel Nord Italia (48,1%), seguiti dalle regioni meridionali (29,3%) e centrali (22,6%).

L’operazione prevede anche l’opzione, su richiesta degli investitori mezzanini e junior, di attivare il coinvolgimento di una Real Estate Operating Company (Reoco). In caso di attivazione della Reoco, lo special servicer potrà proporre l’intervento della Reoco all’asta degli immobili, che nel caso di acquisto devono essere rivenduti entro un massimo di 24 mesi.

Intesa Sanpaolo, quindi, è sempre più Banca Zero-NPL, come recita il motto scelto per indicare l’obiettivo che il gruppo si era posto con il varo del Piano Industriale 2022-2025, puntando al 2025 a un NPL ratio netto sotto l’1%, secondo la metodologia di calcolo EBA (si veda altro articolo di BeBeez). L’obiettivo è stato infatti ormai già quasi raggiunto. E a fine settembre, infatti, il totale dei crediti deteriorati lordi si era attestato a 10,5 miliardi di euro, di cui 3,9 miliardi sofferenze, 6 miliardi di UTP e 600 milioni di euro di scaduti, per un NPL ratio lordo dell’1,9%, corrispondenti a 5,2 miliardi di NPE netti, di cui 1,2 miliardi sofferenze, 3,6 miliardi di UTP e 400 milioni di scaduti, per un NPL ratio netto dell’1% (si vedano qui il comunicato stampa sui risultati dei 9 mesi e qui la presentazione agli analisti). Ricordiamo che il picco era stato toccato a fine 2015 a 64,5 miliardi di euro lordi con un NPL ratio lordo del 17,2% (34,2 miliardi netti, con un NPL ratio netto del 10%).

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui