Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Orfani di femminicidio, Commissione parlamentare di inchiesta #finsubito prestito immediato


Lo scorso 17 ottobre, presso la Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, si è svolta l’audizione che ha visto coinvolti Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio e presidente dell’associazione Olga, insieme ai suoi collaboratori (Gabriella Scaduto, responsabile relazioni istituzionali; Glauco Gasperini, responsabile area legale; Rosa Maria Di Maggio, responsabile Centro-sud), Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, insieme a Simona Rotondi, vice coordinatrice attività istituzionali e coordinatrice dell’iniziativa “A braccia aperte” dedicata agli orfani di vittime di femminicidio, Fedele Salvatore, responsabile del Progetto R.E.S.P.I.R.O. nell’area sud e isole, coordinato dalla cooperativa Irene95.

L’audizione ha avuto come obiettivo quello di illustrare le attività portate avanti dall’associazione Olga nelle scuole a favore della prevenzione e della sensibilizzazione culturale dei giovani, l’iniziativa promossa da Con i Bambini “A braccia aperte” e in particolare l’esperienza del progetto del sud e isole che sostiene circa 100 orfani di vittime di femminicidio.

I tre enti hanno proposto alla Commissione l’istituzione di un tavolo permanente sugli orfani speciali, che metta insieme le migliori competenze professionali e che possa offrire spunti e contributi al legislatore e al governo sulle questioni che riguardano gli orfani. Il Tavolo avrà, inoltre, l’obiettivo di favorire anche l’istituzione di un Osservatorio che costituisca un’anagrafe/registro nazionale degli orfani, analizzando le dimensioni del fenomeno, aspetti quali-quantitativi, i fattori di rischio, la raccolta delle esperienze e degli interventi messi in atto a scopo di ricerca e di studi, monitorando inoltre l’attuazione della legge 4/18. Altre richieste importanti effettuate dai presenti all’audizione sono state la condivisione di una procedura operativa condivisa per la fase dell’emergenza, che coinvolga forze dell’ordine, servizi sociali, Tribunali e Procure, medici legali, insegnanti, e la formazione continua degli operatori.

È stato infine ribadita l’importanza di continuare ad incrementare le attività di prevenzione nelle scuole, nei luoghi di aggregazione giovanile, nei contesti formali e non formali, insieme a una costante sensibilizzazione rivolta alla società civile.

Al termine dell’audizione la presidente della Commissione parlamentare, Martina Semenzato, si è resa disponibile alla piena collaborazione e all’istituzione di un Tavolo di lavoro che verrà convocato nelle prossime settimane.

È possibile rivedere l’audizione sul sito di Radio Radicale >> https://www.radioradicale.it/scheda/741558/commissione-parlamentare-dinchiesta-sul-femminicidio

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Terzo Settore e Governo ed è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel giugno 2016 e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Attraverso bandi e iniziative, Con i Bambini ha avviato circa 700 cantieri educativi in tutta Italia, che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, mettendo in rete oltre 9.000 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. I progetti sono stati sostenuti complessivamente con oltre 425 milioni di euro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui