Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Crescono i pernottamenti. Tornati ai livelli pre-Covid” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


In città sono cresciuti di oltre il 5% i pernottamenti totali dei turisti. È uno dei dati emersi nella seduta della sesta commissione presieduta dalla consigliera comunale Diletta D’Andrea (Forza Italia), tenutasi ieri nella sala del consiglio comunale. All’esame la relazione dell’assessore al turismo Matteo Fornasini, intervenuto con un’informativa in merito allo sviluppo turistico della città. Presenti anche le diverse associazioni di categoria. I dati, è stato spiegato, sono relativi alla quota parte del circuito Visit Romagna, che racchiude le province di Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. La quota di arrivi dei turisti italiani nel 2023 è stata del 3.12%, nel 2019 3.12 %. Le presenze dei turisti italiani, con notti di pernottamento, nel 2023 è stata pari al 1.47% e dell’1.36% nel 2019. La presenza totali di turisti italiani e stranieri è stata del 3.35% nel 2023 rispetto al 3.63% del 2019. Nei primi otto mesi del 2024, i pernottamenti di italiani e stranieri sono stati 316.517 in totale, segnando quindi un +2.9% sul 2019, un +5.3% rispetto al 2023, messo a confronto al +3.6% registrato dalla Regione.

Il dato di Ferrara è secondo solo a quello di Bologna. Dall’analisi dei primi otto mesi del 2024 si evince che la presenza media dei turisti che dorme nelle strutture ricettive fino al 2019 era sotto le due notti per turista, mentre nel 2024 è arrivato a +23.24%; quasi 2.36 notte per turista. Altro dato: sul totale dei turisti esteri, quelli provenienti dalla Cina e Russia, che non sono ancora tornati a Ferrara a pernottare, fino al 2019 era del 23.94%, mentre al 31 agosto 2024 è del 10.78%. La permanenza di turisti stranieri, che era di 1.96 notti nel 2019, all’agosto 2024 rosulta di 2.45 notti, mentre la media pernottamenti totale esteri, senza turisti cinesi e russi, è stata di 2.54 notti nel 2024 (con 2.19 notti nel 2019). Infine, la media dei pernottamenti pre e post covid: nel periodo 2016-2019 era di 1.85, mentre nel 2022-2024 risulta di 2.36. “Si può sempre fare di più – ha spiegato l’assessore Matteo Fornasini- ma i dati fotografano un quadro positivo, tra questi quelli più significativi sono le presenze di pernottamenti che attestano come i turisti stanno di più a Ferrara. Tutto questo è avvenuto con azioni concrete in materia di turismo e che premia le strategie adottate in questi anni per la promozione del territorio”. In conclusione l’assessore ha ribadito: “Dovremmo essere tutti orgogliosi, maggioranza e minoranza, verso questi dati decisamente positivi; ovvio, vogliamo sempre fare di più, tanto da porci l’obbiettivo di essere primi come percentuale di pernottamenti. Siamo sicuri di continuare su questa strada e i dati lo confermano”.

Nel merito dei dati la consigliera Sara Conforti (Pd) ha precisato: “Abbiamo chiesto questa commissione in quanto crediamo sia giusto avere notizia sulla progettualità e commercializzazione turistica di Ferrara. Si crede che dobbiamo guardare i dati riferendosi alle altre città d’arte come è Ferrara. Lo facciamo sui pernottamenti; è vero che miglioriamo ma rispetto alle città d’arte in regione, che facevano doppia cifra nel 2023, non c’è paragone. È chiaro che non va tutto male e ben venga che i dati crescano. Poniamo l’attenzione e chiediamo: come si affronterà il fatto che il Castello Estense sarà chiuso per lavori nei prossimi tre anni, a cui si aggiungono Palazzo Massari e altri punti attrattivi?”.

Il consigliere Enrico Segala (Pd) ha aggiunto: “Siamo qui in quanto la commissione è un arricchimento per tutti. La critica politica è relativa al fatto che si devono legare i dati tra cultura e turismo, visto che siamo in una città patrimonio Unesco. Non siamo qui per muovere accuse ma per parlare di programmazione. Ben vengano le piazze piene con la musica ma questo non è l’unico sintomo di una città che sta bene, in quanto bisogna pensare anche in prospettiva futura”.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui