Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Da oggi 5 agosto 2024 diventa possibile prenotare e inviare i pagamenti fiscali in scadenza nei prossimi cinque anni: ecco come gestire la nuova opportunità

Con il recente provvedimento direttoriale viene data attuazione alla previsione del decreto semplificazioni, che permette invio cumulativo e unico per i pagamenti in scadenza entro cinque anni. Vediamo di cosa si tratta in questo contributo.

 

Studi professionali: il problema delle rateizzazioni lunghe

Nella prassi quotidiana degli studi professionali che si occupano di gestione dei versamenti tramite i noti modelli F24, capita sovente che vi siano più F24 da inviare, perché ad esempio il contribuente vuole la rateizzazione dei versamenti delle imposte da dichiarazioni dei redditi, o perché si sta rateizzando un avviso bonario, o perché ci sono i contributi fissi IVS da pagare.

Fino ad oggi, non era possibile inviare cumulativamente tali F24, ma soltanto singolarmente, volta per volta.

 

La nuova possibilità di prenotare i pagamenti fiscali in scadenza entro 5 anni

L’articolo 17 del D. Lgs. n. 1/2024 (noto come “Decreto Semplificazioni adempimenti tributari”) ha previsto l’interessante possibilità, in caso di versamenti predeterminati di qualsiasi somma da effettuare tramite F24, di inviare, in unica soluzione, tutti gli F24, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con autorizzazione preventiva all’addebito, utilizzando il nuovo servizio denominato “I24”.

Il recentissimo Provvedimento del 26/07/2024 ha provveduto a disciplinare sia le modalità applicative del nuovo servizio “I24”, che sarà utilizzabile a decorrere dal 5 agosto 2024, sia la tempistica di utilizzo in compensazione degli eventuali crediti indicati nei modelli F24 con scadenze future.

Occorre infatti distinguere il caso in cui siano presentati modelli F24 solo con importi a debito, da quelli che contengono anche crediti compensabili.

 

Pagamento con importi a debito

Nel caso di presentazione di modelli F24 per il pagamento delle somme con scadenze future inviati tramite il sistema I24, senza importi a credito, è richiesto, oltre agli ordinari requisiti per l’addebito in conto, anche alcuni aspetti peculiari:

  1. il conto di addebito deve essere aperto sia al momento dell’invio degli F24 sia alla data futura del relativo pagamento;
  2. alla scadenza dei singoli F24, sul conto di addebito sia presente la provvista sufficiente per saldare l’importo addebitato
  3. la data di pagamento indicata negli F24 sia non superiore a cinque anni dalla data di invio con I24 (ricordiamo che le rateizzazioni degli avvisi bonari prevedono infatti un massimo di venti rate trimestrali).

 

Pagamento in compensazione

Nel caso invece di presentazione di modelli F24 per il pagamento delle somme con scadenze future inviati tramite il sistema I24, con importi a credito, è richiesto, oltre a quanto richiesto per le normali compensazioni, anche che il credito utilizzato nell’F24 con scadenza futura sia disponibile sia alla data di invio cumulativo delle deleghe con I24, sia alla data di scadenza del mod. F24 in cui il credito è esposto (“data di versamento”). Non sarà quindi possibile inviare F24 esponendo crediti che devono ancora maturare.

Inoltre, il credito indicato in un F24 inviato tramite il servizio I24 non si deve più considerare nella disponibilità del contribuente a partire già dalla data d’invio con il servizio I24, ma si considera utilizzato al momento del pagamento della delega alla scadenza futura indicata nella stessa.

Infine, è fatto sempre salvo il diritto del contribuente ad annullare la delega (o le deleghe) inviate, ad esempio perché al momento del pagamento in compensazione, non sussista più, in tutto o in parte, il credito indicato nell’I24.

 

NdR: Possibilità di prenotare i versamenti fiscali di 5 anni: attenzione alle criticità

 

Danilo Sciuto

Lunedì 5 Agosto 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui