Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Firenze, 12 agosto 2024 – Le politiche di inclusione e sostegno sociale per le persone con disabilità e le loro famiglie introducono per il 2024 diverse novità, modifiche e conferme significative. Ecco le principali:

Assegno di inclusione – Una significativa novità è l’assegno di inclusione, che ha sostituito il reddito di cittadinanza. Si tratta di un supporto finanziario mensile ai nuclei familiari in difficoltà economica, compresi quelli con almeno un componente disabile. L’importo varia in base all’Isee, con un tetto massimo di 6mila euro annui, che può arrivare a 7.560 euro per famiglie con disabili gravi o non autosufficienti. Inoltre, può essere concesso un contributo per l’affitto fino a 3.360 euro annui, con possibili ulteriori incrementi. Indennità di accompagnamento.

Il sostegno all’inclusione: diversi i bonus e le agevolazioni di cui le famiglie possono usufruire

Indennità di accompagnamento – E’ un beneficio finanziario concesso a mutilati o invalidi totali che non possono svolgere in autonomia gli atti di viota quotidiana. Nel 2024 l’importo è di 527,16 euro al mese. Tutti i cittadini che rientrano nei criteri previsti e risiedono stabilmente in Italia hanno diritto a questa indennità, indipendentemente da reddito o età. L’erogazione è sospesa se i beneficiari sono ricoverati a spese dello Stato per oltre 29 giorni.

Assegno unico universale – Per le famiglie con figli disabili, anche per il 2024 sono state confermate le maggiorazioni dell’assegno unico universale, ovvero: per figli non autosufficienti 119,60 euro; in caso di disabilità grave 108,20 euro; in caso di disabilità media 96,90 euro; se i disabili hanno tra 18 e 20 anni, la maggiorazione è di 91,20 euro; se l’età è dai 21 anni in su è di 28,50 euro. Gli importi sono adeguati annualmente in base all’inflazione.

Bonus barriere architettoniche – Copre gli interventi diretti a migliorare l’accessibilità degli edifici esistenti, come la modifica di scale, la costruzione di rampe e l’installazione di ascensori e piattaforme elevatrici. Agevolazione: rimborso in 10 annualità del 75% della spesa sostenuta.

Agevolazioni lavorative – Per il 2024 è introdotta un’agevolazione per l’assunzione di giovani disabili sotto i 35 anni da parte di enti del terzo settore. Sono riconfermati i permessi lavorativi per disabili e i loro familiari.

Spese mediche – Le spese mediche generiche sono detraibili al 19% senza soglia minima di 129,11 euro. Le spese per protesi, riabilitazione e altri ausili sono interamente deducibili dal reddito.

Acquisto dell’auto – Le agevolazioni per l’acquisto di auto per disabili includono una detrazione Irpef del 19% su un massimo di 18.075,99 euro, IVA al 4% e esenzione dal bollo e dalla tassa per il passaggio di proprietà per veicoli con requisiti specifici. Detrazione per caregiver – È possibile beneficiare di una detrazione Irpef del 19% sulle spese per assistenza personale fino a 2.100 euro, per redditi non superiori a 40mila euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui