Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Buongiorno,

 

premetto che sarebbe auspicabile, quando ci sono situazioni di lavori straordinari da gestire, la presenza di un amministratore preparato per portare a termine tutto l’iter in modo corretto, rispettando e facendo rispettare tutti gli adempimenti amministrativi (contabili/fiscali/legali su sicurezza e altro), tecnici, affiancato da un Direttore dei lavori altrettanto preparato.

 

In merito al quesito ritengo che se l’assemblea, ritualmente convocata, deliberarà i lavori (fate attenzione a cosa e come deliberate vista la non totalità dei Condomini favorevoli) con le dovute maggioranze, che da quanto scrivi ipotizzo ci siano, anche il Condomino dissenziente sarà obbligato alla partecipazione alla spesa a lui imputata, indipendentemente dalla sua firma sul contratto a seguito della regolare deliberazione dell’Assemblea.

 

Vista la situazione, secondo me non partite tranquilli, con queste premesse del Condomino sugli scudi pronto a fare fuoco ad ogni criticità o appiglio; vi suggerisco di nominare, contestualmente ai lavori, almeno un valido Direttore dei lavori che vi possa affiancare oltre che per le sue incombenze, possibilmente anche per quelle amministrative.

 

Poi avete un c/c condominiale sul quale far affluire i versamenti a copertura dei lavori ed eseguire i bonifici (mi raccomando di tipo “parlante” leggi specifici per i pagamenti riferiti ai lavori condominiali oggetto di bonus fiscale se eseguiti e pagati entro il 31/12/2024 danno diritto a detrazione del 50% in 10 anni).

 

Occorre poi, entro i primi di marzo del prossimo anno, inviare (nel vostro caso tramite consulente abilitato) file predisposto per l’agenzia Entrate con elenco beneficiari delle agevolazioni e relativi importi.

 

Queste solo alcune delle diverse attività da gestire per i lavori di ristrutturazione ( vedi anche verifica idoneità tecnica amministrativa della Ditta, elaborato computo metrico e capitolato speciale appalto sul quale raccogliere le offerte delle Ditte per avere un quadro comparativo omogeneo di riferimento sulle proposte economiche ricevute, pratiche amministrative O.S.P. in caso di occupazione di aree sul suolo pubblico per ponteggi o area cantiere, altre pratiche amministrative eventuali, nomina figura Responsabile lavori, firma dei SAL (stati avanzamento lavori redatti dalla D.L. e firmati da Ditta e Datore di lavoro sui quali vengono poi fatti pagamenti alla Ditta durante i lavori, e altro ancora in base alla tipologia di appalto alle ore/uomo, alla presenza di più Ditte sul cantiere, ecc…).

 

Quindi valutate bene cosa dovete fare e se siete nella condizione di poterlo gestire in autonomia senza il rischio di avere criticità e conseguenze anche pesanti su diversi profili, economici normativi e legali.

 

Ciao e buona giornata.

 


Modificato da Pensiero_Libero

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui