Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gli studenti del Denina Pellico Rivoira di Saluzzo propongono un progetto ai dirigenti dell’E.N.M. – www.ideawebtv.it #finsubito prestito immediato


Lunedì 18 novembre due quarte dell’Istituto Denina Pellico Rivoira di Saluzzo hanno presentato i loro progetti a una rappresentanza dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Il percorso aveva preso vita a seguito dell’iniziativa del  MIUR di proporre ottobre come mese dell’educazione finanziaria, definita dall’OCSE “Il processo attraverso il quale i consumatori e gli investitori migliorano la comprensione dei concetti e le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie, al fine di compiere scelte informate”. L’educazione finanziaria è competenza necessaria per gli studenti di un indirizzo economico, motivo per il quale il dipartimento di Diritto del  Denina Pellico Rivoira di Saluzzo ha colto la proposta del MIUR organizzando un modulo didattico avente come tematica il microcredito.

Il progetto si è articolato in 3 fasi: una lezione sulle caratteristiche del microcredito a livello internazionale, un incontro in aula con tutor accreditati dell’Ente Nazionale Microcredito per sviluppare un’idea imprenditoriale e infine la presentazione del business plane ideato dalle classi 4°A SIA e 4B AFM nella giornata del 18 novembre.

Quest’ultimo appuntamento, avvenuto online, ha visto protagonisti i ragazzi che hanno proposto la loro idea manageriale davanti a dirigenti dell’E.N.M. e ad altre circa 15 scuole collegate da tutto il territorio nazionale.

Commentano Forniglia ed Estienne della IVB AFM: “Abbiamo potuto presentare in diretta streaming i nostri progetti di business plan durante l’incontro Look up the future dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Un mese prima un tutor, il dott. Giorcetti, era venuto in classe per spiegarci in cosa consistesse il microcredito. Durante la presentazione online la 4A ha presentato un brand di abbigliamento dal nome “GreenCul” realizzato interamente con prodotti sostenibili, dove il prezzo variava a seconda del cliente. La nostra classe ha invece presentato il progetto di una pasticceria, chiamata “Pasticceria Beltramo”, una piccola attività per iniziare ad introdursi nell’ambito imprenditoriale. Abbiamo creato la scheda del progetto della nostra impresa, una S.n.c, identificato il paese, il tipo di vendita, diretta. Il finanziamento che abbiamo richiesto è stato di 50.000 euro, il massimo che si può chiedere per il microcredito, mentre il finanziamento da parte dei soci è stato di 20.000 euro in totale. Abbiamo poi pensato a quali  costi avremmo dovuto sostenere e abbiamo inserito i numeri in base alle conoscenze apprese durante gli anni di scuola e cercando su Internet. Abbiamo anche inserito gli ipotetici ricavi sulla base di quanti prodotti avremmo potuto vendere. Infine abbiamo compilato su excel il piano degli investimenti, lo stato patrimoniale, il conto economico e il cash flow. Siamo riusciti ad ottenere un saldo positivo. Questa esperienza è stata costruttiva perché ci ha fatto capire quanto sia effettivamente difficile cimentarsi nel campo imprenditoriale, ma soprattutto perché ci ha permesso di lavorare su qualcosa di nuovo ed innovativo. Inoltre questa attività può essere utile per ragazzi che come noi hanno intenzione in futuro di aprire una loro impresa, ma non hanno abbastanza fondi per farlo, ed è qui che il microcredito può dar loro una mano”.

Prestito personale

Delibera veloce

Il problema del gap delle competenze economiche è un problema che nessun soggetto pubblico o privato può affrontare da solo: è quindi indispensabile un’azione sistemica tra tutti gli enti impegnati nella diffusione dell’educazione finanziaria ed è per questo motivo che il connubio scuola (IIS Denina) e organizzazione (E.N.M.) sta dando e ha dato negli anni di collaborazione ottimi risultati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui