Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I dipendenti della Pubblica Amministrazione gestiti dai NoiPa ricevono i pagamenti di agosto 2024 tra il 23 e il 28. Anche questo mese possono vedere la voce degli arretrati nel cedolino. Ma a chi spettano e fino a quando sarà possibile usufruire di questo mini “bonus”? Vediamo tutti i dettagli e la guida per consultare i documenti sulla piattaforma del personale pubblico.

Cosa sono gli arretrati nel cedolino NoiPa

Quelli che vengono chiamati arretrati su NoiPa sono in realtà i rimborsi del taglio del cuneo fiscale previsto dall’ultima Legge di Bilancio. Si tratta dunque di uno sconto sui contributi previdenziali a carico dei lavoratori.

Per evitare conguagli a debito ed errori di calcolo, il rimborso viene erogato nel mese successivo a quello di competenza ed è previsto fino a dicembre 2024. Significa che l’ultimo pagamento degli arretrati avverrà a gennaio 2025, salvo eventuali proroghe previste dalla prossima manovra.

A chi spettano i rimborsi del cuneo fiscale

I rimborsi previsti dal taglio del cuneo fiscale spettano a tutti i dipendenti con i cedolini che riportano un imponibile previdenziale inferiore ai 2.962 euro, sotto i quali scatta il cosiddetto bonus Meloni.

Il trattamento è calcolato mensilmente. Dunque se in un cedolino, a causa di straordinari o servizi prestati, lo stipendio risulta più alto, è possibile che vengano meno gli arretrati.

L’esonero equivale a:

  • 6 punti percentuali se la retribuzione imponibile non supera i 2.692 euro al mese;
  • 7 punti percentuali se la retribuzione imponibile non supera i 1.923 euro al mese.

I dipendenti pubblici gestiti tramite il sistema NoiPa che beneficiano del taglio del cuneo fiscale, in base ai calcoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze effettuati lo scorso anno, all’inizio della misura, sono circa:

  • 860mila (6 punti percentuali);
  • 335mila (7 punti percentuali).

Complessivamente, dunque, gli arretrati spettanto a una platea di quasi 1,2 milioni di lavoratori della PA, anche se la situazione in quest’ultimo anno potrebbe essere molto diversa, vista la mole di assunzioni dei vari Concorsi pubblici.

Quando viene pagato lo stipendio di agosto

L’accredito dello stipendio per i dipendenti pubblici parte venerdì 23 agosto per:

  • appartenenti alle forze dell’ordine e ai militari;
  • funzioni centrali e funzioni locali;
  • scuola, università e ricerca.

È invece accreditato martedì 27 agosto per i dipendenti di:

  • sanità (medici, infermieri, operatori sanitari e dirigenti);
  • enti locali.

Come leggere il cedolino su NoiPa

Il cedolino su NoiPa presenta diverse sezioni. Per leggerlo correttamente e trovare subito le informazioni che si cercano, bisogna sapere che è organizzato come segue:

  • intestazione: nome e cognome, codice fiscale, mese di riferimento, matricola;
  • dati contrattuali: categoria e fascia contrattuale, qualifica, sede di servizio;
  • competenze fisse: stipendio tabellare, indennità, altri componenti fissi come la Ria;
  • competenze accessorie: straordinari, retribuzioni aggiuntive;
  • ritenute previdenziali: contributi previdenziali, Irpef, addizionali regionali e comunali;
  • altre ritenute, come cessioni del quinto e pignoramenti;
  • netto a pagare;
  • causali e note aggiuntive;
  • totali progressivi da inizio anno;
  • agevolazioni e detrazioni;
  • aliquota Irpef applicata.

Per consultare il cedolino di agosto, presente sul sistema da prima del pagamento, è necessario effettuare l’accesso all’Area riservata di NoiPa con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Bisogna poi cliccare sulla sezione I miei documenti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui