Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


diLilli Garrone

Il bando del  Campidoglio dedicato alle imprenditrici che intendono avviare un’azienda con scopi sociali nei quartieri più fragili. Nel finanziamento previsti contributi fino a 55 mila euro a fondo perduto

Quando un’impresa è guidata da una donna e non solo dà lavoro, ma compie anche un intervento di «ricucitura» in una zona difficile della città. Operazione non semplice, che adesso può avere adeguati finanziamenti. È questo, infatti, lo scopo del bando «Made in Roma al femminile», finanziato dal Comune con 500 mila euro, che permette alle future imprenditrici di avviare un’azienda dagli scopi fondamentalmente sociali con un contributo fino a 55 mila euro a fondo perduto.

Claudia e Fiona, imprenditrici e testimonial 

Il bando è al suo secondo anno e si rivolge alle donne che desiderano aprire una startup in una periferia problematica della città, dove è maggiore il bisogno di investimenti e crescita. Il finanziamento vuole premiare progetti rivolti alla ricerca ambientale, all’artigianato digitale, alla manifattura sostenibile, all’attività sociale per la crescita occupazionale, all’integrazione e alla cultura. E non per nulla nel presentare ieri il bando l’assessora alla Scuola e al Lavoro Claudia Pratelli ha voluto accanto a sé due imprenditrici che ce l’hanno fatta. Una è Claudia Cesarini di Lotta Libreria, a Mezzocammino, nel IX Municipio, che ha ricordato «l’effetto moltiplicatore e importante della cultura». L’altra è Fiona Mary Hollis del Salaria Horse Club a Settebagni (Municipio III): il suo maneggio ha «permesso di avvicinare al cavallo chi non ne avrebbe mai avuto la possibilità».




















































Fare impresa nei quartieri marginali

«Vogliamo essere accanto alle piccole imprese femminili e alle loro esigenze concrete, a partire dall’accesso al credito – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri – e vogliamo favorire lo sviluppo e l’innovazione sostenibili nelle aree che ne hanno più bisogno. Il bando «Made in Roma al femminile» risponde a queste condizioni ed è stato un successo l’anno scorso come lo sarà quest’anno. Il nostro approccio trasversale che sostiene i nuovi investimenti e contemporaneamente agisce sui servizi allungando, ad esempio, gli orari degli asili e facilitandone l’accesso, può davvero fare la differenza nella vita di tante donne». 

Boom di richieste

«Abbiamo avuto un’intuizione che si è rivelata corretta – ha aggiunto Pratelli -. Abbiamo scelto dallo scorso anno di rivolgere queste risorse alle idee imprenditoriali soprattutto delle donne e farlo con un’attenzione alle zone più fragili dal punto di vista dello sviluppo economico. La sperimentazione ci ha dato forza, con un boom di richieste, e ci ha fatto capire che abbiamo centrato il punto. E si tratta non solo di immettere risorse ma dà opportunità alle buone idee che creano lavoro stabile, sostenibile, sicuro».

13 settembre 2024 ( modifica il 13 settembre 2024 | 07:51)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui