Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’edizione 2024 delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), offre importanti agevolazioni per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. Con uno stanziamento complessivo di 32 milioni di euro, queste iniziative mirano a supportare le PMI nella tutela e valorizzazione dei loro titoli di proprietà industriale. Le domande potranno essere presentate a partire da ottobre 2024, con modalità dettagliate nei bandi pubblicati dal Ministero.

La distribuzione dei fondi

Il decreto del 31 luglio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 settembre, definisce la ripartizione delle risorse finanziarie. Complessivamente, 32 milioni di euro sono stati stanziati per l’edizione 2024, suddivisi tra le seguenti misure:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+;
  • 10 milioni di euro per Disegni+;
  • 2 milioni di euro per Marchi+.

Questi fondi sono destinati a sostenere le imprese nel percorso di valorizzazione economica dei brevetti, disegni e marchi, favorendo lo sviluppo di progetti strategici legati alla proprietà industriale.

Date di presentazione delle domande

Le imprese interessate potranno inviare le loro domande a partire dalle seguenti date:

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+;
  • 12 novembre 2024 per Disegni+;
  • 26 novembre 2024 per Marchi+.

Le agevolazioni verranno concesse fino all’esaurimento delle risorse disponibili, senza una scadenza prestabilita. È quindi fondamentale presentare le domande tempestivamente.

Le misure: come funzionano?

Brevetti+ è destinata alle micro, piccole e medie imprese italiane che investono in servizi specialistici per valorizzare economicamente i brevetti. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto fino a 140.000 euro, coprendo fino all’80% dei costi ammissibili, e in alcuni casi fino al 100%. L’obiettivo è aumentare la redditività e produttività delle imprese attraverso lo sviluppo di brevetti innovativi.

Disegni+ mira a sostenere la valorizzazione di disegni e modelli. Le imprese possono ottenere un contributo fino a 60.000 euro per finanziare l’acquisto di servizi specialistici esterni, come la messa in produzione e l’offerta commerciale di un progetto. Anche in questo caso, il contributo copre l’80% dei costi ammissibili.

Marchi+ si rivolge alle imprese che desiderano tutelare i propri marchi all’estero. Sono previste due misure:

  • Misura A: Registrazione di marchi nell’Unione Europea.
  • Misura B: Registrazione di marchi internazionali. Il contributo massimo ottenibile è di 25.000 euro, a condizione che vengano rispettati i limiti delle risorse stanziate.

Nuove modalità di gestione

A partire dall’edizione 2024, la gestione amministrativa dei bandi passa dalla DGPI-UIBM (Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi) alla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese (DGIAI), una struttura interna al Dipartimento delle politiche per le imprese. Questo cambiamento è volto a rendere più efficiente la gestione delle richieste e a facilitare il processo di assegnazione dei contributi.

Le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024 rappresentano un’opportunità concreta per le PMI italiane di investire nella valorizzazione dei propri asset industriali. Con fondi significativi a disposizione, queste agevolazioni possono aiutare le imprese a migliorare la competitività, favorendo innovazione e internazionalizzazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui