Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Guardamiglio (Lodi), 20 settembre 2024 – Il Comune di Guardamiglio, in partnership con la Fondazione Mezzadri – De Franceschini, realizzerà una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale. Per il finanziamento , gli enti contano sulla partecipazione al bando di Fondazione Cariplo “Alternative 2024”, chiuso il 25 luglio 2024.

“Il bando, rivolto a enti pubblici e del terzo settore, finanzia fino al 20% delle spese per l’installazione di impianti rinnovabili inseriti in una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), a cui si somma il contributo del 40% a fondo perduto previsto dal PNRR per i comuni sotto i 5.000 abitanti” dettaglia il sindaco Giancarlo Rossetti. C’è ottimismo, per arrivare a risparmiare energia e godere tutti dei benefici. “Siamo fiduciosi di vincere il bando e poter così coprire il 60% dell’investimento per nuovi impianti rinnovabili_ insiste il primo cittadino _Abbiamo previsto circa 40 kW sul tetto delle nostre scuole e 10 kW su una palazzina della Fondazione Mezzadri – De Franceschini, ma in ogni caso, con il lavoro di rete svolto per partecipare al bando, abbiamo fatto il primo passo verso la realizzazione di una CER a Guardamiglio”. 

Il progetto, infatti, ha trovato il sostegno di diversi soggetti presenti nel territorio di riferimento: il Comune di Santo Stefano Lodigiano e l’Auser di Guardamiglio parteciperanno come consumatori, mentre l’azienda locale Castagna Univel SpA si è impegnata a partecipare con un impianto da 800 kW, che realizzerà su proprie superfici. Ha aderito anche “Lo Spaccio”, attività commerciale del paese, mentre per stendere il progetto, è stata preziosa la collaborazione del circolo di Legambiente LodiVerde, che già da tempo si occupa di Comunità Energetiche sul territorio Lodigiano.

“Vogliamo spiegare ai cittadini – dice Rossetti – che i diversi soggetti possono partecipare a una Cer sia come produttori – installando un impianto su proprie superfici e mettendo l’energia non autoconsumata a disposizione della CER – che come semplici consumatori, godendo in entrambi i casi di un incentivo sull’energia scambiata all’interno della CER. I proventi dell’incentivo, che entrano nelle casse della Comunità, sono infatti distribuiti fra i diversi soci, oltre a coprire i costi di gestioni e alimentare un Fondo Solidale, destinato a interventi di contrasto alla povertà energetica’”. In Comune poi sottolineano che non va sottovalutata nemmeno la possibilità di accedere ai fondi PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza da parte di chiunque installi un impianto fotovoltaico inserito in una CER, la partecipazione a questa rappresenta un’opportunità non solo virtuosa, ma anche economica.

La vera sfida di una CER è quella di creare una rete fra enti, pubblici e privati, e cittadini – osserva Stefano Ghidini, consigliere con delega alla sostenibilità che ha seguito la fase di progettazione – e siamo consapevoli che il Comune può aggregare, coordinare e moltiplicare le forze di tutti, non solo per condividere energia rinnovabile, ma anche per sensibilizzare alla sostenibilità e all’attenzione sulla crisi climatica. Per ora già solo essere riusciti a partecipare al bando nei tempi strettissimi dall’insediamento in Comune è una grande soddisfazione, ma subito dopo l’estate, avvieremo una fase di allargamento del progetto con incontri pubblici e una campagna di comunicazione”. E il primo è già stato fissato. 

“Oggi siamo a un punto fondamentale: è arrivato il momento di condividere con tutte e tutti voi il nostro progetto“, esordisce il sindaco di Guardamiglio, nella lettera con cui invita i cittadini del paese a partecipare a un’assemblea pubblica martedì 24 settembre 2024, alle ore 21, presso la sala assembleare del Comune.

Durante l’incontro l’Amministrazione Comunale illustrerà il percorso per creare una Cer a Guardamiglio, i vantaggi per i cittadini e, in collaborazione con Legambiente Lodi, la possibilità di partecipare a un Gruppo di Acquisto Solidale per i pannelli fotovoltaici. “Avviare una CER nel nostro paese non è una cosa semplice, che può accadere da un giorno con l’altro, ma il risultato di un percorso cominciato mesi fa e a cui ora tutta la cittadinanza può prendere parte- spiega Ghidini- Speriamo in una partecipazione numerosa!”. 

L’assemblea sarà seguita da un incontro rivolto specificamente a aziende e soggetti istituzionali del territorio, che si terrà martedì 8 ottobre 2024 alle ore 16, in Comune. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla mail stefano.ghidini@comune.guardamiglio.lo.it.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui