Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Arriva un importante sostegno economico per i lavoratori dipendenti a basso reddito con il cosiddetto “Bonus Natale” 2024. Si tratta di un’indennità di 100 euro che verrà erogata con le tredicesime di quest’anno, destinata a coloro che hanno un reddito complessivo inferiore a 28.000 euro e che abbiano coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. L’iniziativa nasce dall’emendamento approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

Una Tantum di 100 Euro per le Famiglie

L’indennità prevista dal Bonus Natale sarà una tantum, vale a dire che verrà erogata una sola volta e non concorrerà alla formazione del reddito complessivo del lavoratore. Ciò significa che i 100 euro saranno percepiti come somma netta. Per accedere al bonus, il lavoratore dovrà dichiarare per iscritto di averne diritto, seguendo una procedura semplificata.

Nonostante il bonus rappresenti una boccata d’ossigeno per molte famiglie, restano escluse le coppie di fatto. Il viceministro Leo ha sottolineato che sarà necessaria una circolare dell’Agenzia delle Entrate per chiarire la situazione, dato che l’articolo 12 del Testo Unico sui Redditi (Tuir), risalente agli anni ’90, non prevede agevolazioni per le famiglie non ufficialmente registrate.

Requisiti per Ottenere il Bonus

Tra i requisiti necessari per ottenere il Bonus Natale, il lavoratore deve essere sposato (senza separazione legale) e avere almeno un figlio fiscalmente a carico. Anche le famiglie monogenitoriali possono beneficiare dell’indennità, a condizione che il figlio sia a carico e che l’altro genitore non l’abbia riconosciuto o che non sia sposato o convivente in unione registrata.

Il Bonus è inoltre concesso anche ai lavoratori che abbiano trasferito la residenza in Italia, in linea con le agevolazioni previste per questi regimi fiscali speciali.

Riproporzionamento del Bonus in Funzione del Lavoro Svolto

L’importo del Bonus Natale potrà essere riproporzionato in base al periodo di lavoro effettivamente svolto dal lavoratore durante l’anno. Questo significa che chi ha lavorato solo una parte dell’anno riceverà una somma ridotta rispetto ai 100 euro previsti.

Il Bonus Natale spetta solo se il lavoratore ha “capienza fiscale”, ovvero se l’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente è superiore all’importo delle detrazioni spettanti. Sarà il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, a dover verificare la spettanza del bonus durante il conguaglio di fine anno.

In caso di erogazione errata, il datore di lavoro dovrà provvedere al recupero del bonus non spettante. Tuttavia, i lavoratori che non dovessero ricevere il Bonus Natale pur avendone diritto potranno richiederlo attraverso la dichiarazione dei redditi del periodo di riferimento.

Restituzione dell’Indennità in Caso di Erogazione Errata

Se il bonus venisse percepito in modo non corretto, in misura inferiore o superiore rispetto a quanto dovuto, il lavoratore sarà tenuto a restituire l’importo errato durante la fase di dichiarazione dei redditi. Questo meccanismo di verifica garantirà che solo chi soddisfa i requisiti possa beneficiare dell’indennità.

Il Bonus Natale rappresenta un sostegno importante per molte famiglie italiane, anche se resta ancora da risolvere la questione delle coppie di fatto. Con l’arrivo delle tredicesime, questa misura fornirà un aiuto economico concreto, contribuendo a sostenere i lavoratori dipendenti con basso reddito e famiglie a carico, in un contesto economico ancora complesso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui