Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha annunciato l’approvazione di un nuovo regolamento da parte della Giunta, che precede l’emissione di un bando previsto per il mese di ottobre. Questo bando sarà riservato a tutte le associazioni, comitati, società sportive e parrocchie che desiderano ottenere contributi per le spese sostenute nell’organizzazione di eventi e feste ecosostenibili, in linea con le azioni del Programma regionale di prevenzione della produzione di rifiuti e del rispetto dell’ambiente.

Novità significative per il finanziamento

Scoccimarro ha precisato che, dopo un confronto con i soggetti destinatari dei contributi, sono state introdotte novità significative. È stata abbandonata la precedente suddivisione in linee contributive di EcoSport ed EcoFeste, mantenendo però l’identità visiva di EcoFVG. Il nuovo sistema prevede l’introduzione di una graduatoria, che sarà valutata da una commissione apposita, al posto del tradizionale sistema di contributi a sportello.

Iniziative a basso impatto ambientale

Le iniziative ecosostenibili dovranno non solo gestire in modo ottimale i rifiuti, ma anche adottare soluzioni innovative. Tra queste, l’uso di stoviglie compostabili o riutilizzabili e la somministrazione di bevande alla spina, che riduce significativamente i rifiuti derivanti da contenitori in vetro o lattina.

Criteri di valutazione

La commissione avrà il compito di assegnare punteggi basati su criteri specifici, come la storicità dell’evento, la durata, la presenza di certificazioni (come l’ISO 20121), l’adozione di forme di mobilità sostenibile e l’organizzazione di attività di plogging (corsa unita alla raccolta di rifiuti) o di pulizia dei fondali marini.

Le domande dovranno essere presentate tramite il sistema Istanze online (IOL) della Regione, con contributi che copriranno dal 50% all’80% delle spese ammissibili, con un importo variabile tra 5.000 e 20.000 euro per singola istanza. Ogni ente potrà presentare domanda per un massimo di due manifestazioni, ottenendo contributi fino a 40.000 euro.

Impegno crescente verso la sostenibilità

L’assessore ha sottolineato come l’impegno verso la sostenibilità sia cresciuto negli ultimi tempi, grazie anche all’operato delle molte realtà presenti sul territorio. Negli ultimi anni, si è assistito a un costante incremento delle buone pratiche legate alla sostenibilità e a una progressiva riduzione delle azioni dannose per l’ambiente.

Scoccimarro ha dichiarato: “Il nostro obiettivo non è solo quello di incentivare le buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale di eventi e manifestazioni, ma vogliamo fare molto di più.” A tal fine, sono già stati stanziati un milione di euro, cifra che potrà essere incrementata nella prossima Legge di bilancio, qualora il primo stanziamento si rivelasse insufficiente.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui