Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


UDINE, 4 ottobre 2024 – Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha ospitato la presentazione del libro sui cinquant’anni della Federazione dei Fogolârs del Canada, realizzato da Gabriella Colussi Arthur e pubblicato con il supporto della Regione FVG. Questo volume racconta una storia di emigrazione di successo, evidenziando il contributo significativo dei friulani nella costruzione di una parte del Canada, grazie alle loro imprese edili, e i legami duraturi con la terra d’origine.

Un legame indissolubile

Durante la presentazione, tenutasi nella sala Pasolini del palazzo di via Sabbadini, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha invitato i discendenti degli emigranti a tornare in Friuli non solo da turisti, ma anche per fare esperienza lavorativa. In lingua friulana, Bordin ha condiviso l’emozione della sua recente visita a Windsor e Toronto, sottolineando quanto il legame dei friulani in Canada con la loro terra natale sia ancora forte, a volte addirittura più di quello di chi vive quotidianamente in Friuli.

Un’emigrazione di necessità

“Quella friulana è stata spesso un’emigrazione di necessità”, ha osservato Bordin, ricordando i periodi difficili che il Friuli Venezia Giulia ha attraversato. Oggi, ha proseguito, la regione può vantarsi di un grande sviluppo e di una qualità della vita elevata, con servizi molto efficienti. “Gli emigranti hanno portato i valori friulani in Canada, distinguendosi per le loro capacità imprenditoriali e acquisendo ruoli importanti nella società canadese”, ha affermato.

Messaggio ai giovani

Il presidente ha anche annunciato la decisione di ospitare in Friuli la prossima assemblea dei Fogolârs canadesi nel 2026, in occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto. Ha lanciato un duplice messaggio ai giovani: quelli delle famiglie friulane in Canada sono invitati a tornare per fare esperienze lavorative e a scegliere stabilmente l’Italia, mentre i ragazzi del Friuli Venezia Giulia dovrebbero essere messi in contatto con i Fogolârs per mantenere vivo il legame con la loro cultura e le loro origini.

Il ruolo delle associazioni

Bordin ha sottolineato che questo lavoro di raccordo è possibile grazie all’impegno delle associazioni, in particolare dell’ente Friuli nel mondo, rappresentato da Federico Vicario, che ha moderato l’incontro e portato i saluti del presidente Franco Iacop. “Il Consiglio regionale rimarrà sempre al fianco dei nostri emigranti all’estero”, ha concluso Bordin.

Dettagli del volume

Gabriella Colussi Arthur ha poi illustrato il contenuto del libro, disponibile in tre lingue (inglese, italiano e friulano), che racconta la storia e il presente dei Fogolârs friulani. Giuseppe “Joe” Toso, presidente dei Fogolârs in Canada, ha condiviso la sua esperienza interamente in marilenghe, mentre per il Comune di Udine, il consigliere delegato Alessandro Colautti ha assicurato la volontà di rafforzare l’attività dell’ente Friuli nel mondo, combinando tradizione e innovazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui