Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


«L’assistenza scolastica per gli alunni diversamente abili nel comune di Catanzaro è a rischio. A circa tre settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico si registra una forte contrazione delle attività in favore di questa categoria sensibile di studenti sia per quanto attiene alla parte educativa quanto per la componente dell’assistenza alla comunicazione». L’allarme è lanciato dal consigliere comunale di Catanzaro Rosario Lostumbo.

«La ristrettezza di fondi disponibili – spiega il consigliere – sta penalizzando gli studenti più svantaggiati e le famiglie (che stanno già subendo notevoli disagi) producendo un’iniqua diminuzione del monte ore dei servizi agli stessi dedicati e assicurati negli anni precedenti. Voglio sottolineare – aggiunge ancora – che la problematica non riguarda soltanto le scuole dell’obbligo ma si estende anche agli istituti superiori e, a livello territoriale, all’intera provincia e presto si estenderà all’intero territorio regionale.
Proprio perché la questione è generalizzata la Regione Calabria deve fare qualcosa in più nell’intercettare risorse, a maggior ragione in questa fase di programmazione, poiché evidentemente l’attuale stanziamento per il diritto allo studio che, fra le altre cose, copre questa specifica assistenza scolastica non è sufficiente a soddisfare i bisogni nella propria interezza.
A livello locale, già a partire dall’anno 2015 nel bilancio comunale c’è una voce ad hoc che si aggira tra gli 80 e i 100 mila euro. Due anni fa, su mia iniziativa, sono stati aggiunti ulteriori 100 mila euro a valere sui fondi Fsc. Evidentemente tutto ciò non basta e piuttosto che stare con le mani in mano e subire gli eventi bisogna agire e trovare soluzioni concrete».

Per Lostumbo: «L’amministrazione comunale deve assumere l’impegno di trovare risorse aggiuntive. Conosco fin troppo bene le dinamiche e le difficoltà dell’amministrare pratiche complesse, tuttavia mi aspetto da una Giunta di centrosinistra che l’assistenza specialistica scolastica dedicata agli alunni disabili diventi una priorità. In queste settimane ho raccolto numerose e legittime lamentele di famiglie e associazioni e non ci si può girare dall’altra parte.

Al pari di tutti gli altri – conclude il consigliere comunale – , i diversamente abili più giovani hanno il diritto di poter studiare, lavorare, esprimere i propri talenti per evitare che le società siano private del loro contributo sul piano culturale, artistico, economico, di lavoro».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui